30 Luglio 2021
[]
tavoli esterni ristorante ombra della sera
percorso: Home

Il Ristorante Ombra della Sera

interno della sala del ristorante
Che il nostro destino fosse legato a quello della ristorazione fu evidente fin dal nostro primo incontro. Ci siamo conosciuti dentro un ristorante! Colpo di fulmine volle che dopo poco, per amore, cominciassimo a lavorare insieme nel ristorante.

Dopo 1 anno, nel 1986, abbiamo deciso di fare qualcosa insieme e così, giovanissimi (22 e 23 anni), abbiamo rilevato il ristorante che esisteva già dal 1972.

Il nostro ristorante si trova nel centro storico di Volterra, infatti i locali sono stati ricavati da un palazzo storico, di origine medievale, come si vede dai muri spessi e da certi elementi architettonici.

Gli ambienti hanno un arredamento curato, secondo uno stile toscano rustico elegante: in terra trovate il cotto, sul soffitto in una sala dopo i lavori abbiamo recuperato una bella volta di mattoni, in un'altra sono uscite travi antiche.

Abbiamo cercato di dare calore al nostro ristorante con oggetti che parlassero del nostro passato; ecco quindi qualche bel mobile di legno, come la vecchia madia che abbiamo acquistato a Firenze nel Mercatino dell'Antiquariato in Piazza dei Ciompi, e qualche oggetto a noi caro, come la radio dei nonni di Cinzia, degli anni '40, che ha funzionato fino a poco tempo fa.


particolari del ristorante

Pappardelle alla lepre

pappardelle alla lepre tipiche volterra
Le pappardelle alla lepre sono una nostra specialità. A differenza di altre città toscane, noi le facciamo senza pomodoro. La ricetta alla volterrana vorrebbe che fossero "reginette". Sono così diffuse che da noi le chiamiamo semplicemente le pappardelle al sugo!
Usiamo pasta fresca artigianale.

Spaghetti al Chianti

spaghetti al chianti ristorante ombra della sera volterra
Un primo piatto tanto semplice quanto gustoso: spaghetti cotti nel vino Chianti e conditi con un po´ di rosmarino.

Tagliolini ai funghi

taglilini ai funghi
Abbiamo diversi primi piatti con i funghi. In primavera i tagliolini con i funghi prugnoli, in altre stagioni i porcini...

la pizzeira ombra della sera Volterra

Pizzeria Ombra della sera

La pizzeria Ombra della Sera è nata dopo il ristorante. L'abbiamo rilevata nel 1990, era un locale storico di Volterra: è stata la prima pizzeria al tavolo. Propone una cucina tradizionale con primi piatti e secondi e ovviamente tanti tipi di pizza. La farina è di Volterra (abbiamo anche pizza senza glutine per celiaci).
La pizza è cotta al mattone.

Diversamente dal ristorante ha un arredamento più semplice e informale, ed è molto spaziosa, perciò adatta anche a tavolate di gruppi o famiglie numerose (abbiamo 100 coperti!). La pizzeria può essere utilizzata anche per Comunioni, pranzi di famiglia, compleanni, altri eventi. In tali occasioni - grazie all'apparecchiatura più elegante - si trasforma.
Anche la pizzeria si trova in centro storico a Volterra, in un bel palazzo medievale, di cui sono visibili alcuni muri antichi ed elementi di pregio.

Aiutano nella gestione il fratello e la sorella di Massimo, Adriano e Sara, sempre in questa ottica di grande famiglia. Anche la cuoca è “di famiglia” perché lavora qui da 23 anni.
La pizzeria si trova a 5 minuti a piedi di distanza dal ristorante Ombra della Sera.

La pizzeria effettua anche servizio da asporto, è aperta a pranzo e a cena.
Accetta ticket restaurant (infatti è molto frequentata anche da residenti e persone che lavorano nei paraggi).

Orario di apertura:
pranzo 12.00 - 15.00
cena 19.00 - 22.00
Il ristorante si trova in pieno centro. L'indirizzo è:
Via Antonio Gramsci, 70 - 56048 - Volterra (PI)
tel: 0588 86663
Anche la pizzeria si trova in centro, a poca distanza dal ristorante. L'indirizzo è:
Via Guarnacci, 16 56048 Volterra
tel. 0588 85274

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com